“Con i sacramenti dell’iniziazione cristiana, il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, sono posti i fondamenti di ogni vita cristiana.
«La partecipazione alla natura divina, che gli uomini ricevono in dono mediante la grazia di Cristo, rivela una certa analogia con l’origine, lo sviluppo e l’accrescimento della vita naturale. Difatti i fedeli, rinati nel santo Battesimo, sono corroborati dal sacramento della Confermazione e, quindi, sono nutriti con il cibo della vita eterna nell’Eucaristia, sicché, per effetto di questi sacramenti dell’iniziazione cristiana, sono in grado di gustare sempre più e sempre meglio i tesori della vita divina e progredire fino al raggiungimento della perfezione della carità». (Catechismo della Chiesa Cattolica, n.1212)
Del battesimo e del rito battesimale…
Con il sacramento del battesimo la persona diventa parte del corpo di Cristo, entra nella comunione della Chiesa e riceve i doni spirituali e temporali. La preparazione remota al sacramento del battesimo ha tre livelli:
- in primo luogo sono invitati i genitori e parenti stretti a dare alle persone non battezzate un esempio di vita cristiana e di introdurla allo stile di vita cristiano;
- in secondo luogo tutta la comunità cristiana è responsabile per la crescita nella fede dei catecumeni, siano essi adulti, bambini o infanti;
- in terzo luogo la preparazione prossima al sacramento è affidata ai collaboratori pastorali con i sacerdoti (e diaconi).
Anche la preparazione prossima per ricevere il battesimo ha tre livelli:
- quando il battesimo deve essere ricevuto da un infante:
- i genitori e padrini riflettono sul proprio battesimo
- i genitori coltivano un’educazione cristiana dei figli nella famiglia
- i genitori e padrini (ri)scoprono e preparano il rito del battesimo
- la persona adulta incontra uno dei sacerdoti e verifica se la chiamata interiore è abbastanza chiara per ricevere il sacramento
- il catecumeno inizia a prepararsi attraverso il Catecumenato
- il catecumeno si prepara al battesimo con i riti previsti dall’iniziazione alla vita cristiana.
Ancora sul battesimo e il rito…
A che età una persona può ricevere il sacramento del battesimo?
Ci sono due risposte a questa domanda:
- Nel tempo dell’infanzia:
- l’infanzia inizia con il parto e finisce dopo un paio di mesi di vita in questo mondo. I neonati vengono battezzati quanto prima. Il periodo migliore è tra 30 e 90 giorni di vita in questo mondo.
- Bambini, adolescenti, adulti:
- La Chiesa riconosce adulta ogni persona che ha raggiunto quattordici anni di età. Chi non è stato battezzato in età infantile o comunque entro il quattordicesimo anno di età dovrà iniziare il catecumenato per ricevere il battesimo.
Ci sono anche eccezioni, ma solo eccezioni:
- battesimo in pericolo di morte: quando c’è il rischio che il bambino muoia, può essere battezzato da chiunque, a condizione che sia versata sulla sua testa un po’ di acqua e siano pronunciate le parole io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; chi ha provveduto al rito deve comunicare quanto prima al proprio parroco di aver battezzato un bambino in pericolo di morte
- il battesimo dal primo (compiuto) al quattordicesimo anno di età è un’eccezione. E’ auspicabile che il bambino completi le scuole d’obbligo e quindi inizi il Catecumenato. In questo caso la preparazione sarà finalizzata a ricevere tutti i sacramenti del l’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).
Ancora sul battesimo e rito…
Quando battezziamo?
- in caso di pericolo di morte – in qualsiasi momento e luogo;
- negli altri casi:
- durante la Veglia Pasquale
- la Domenica in Albis e la festa del Battesimo di Gesù
- durante qualsiasi s. messa domenicale
- fuori delle ss.messe solo se conveniente o dettato da circostanze